venerdì 12 giugno 2015

Romanzo-Poi si vedrà-Scena 24

Scena 24
"Il risveglio"

Alice non vedeva nulla ma sentiva una leggera brezza che le accarezzava fievolmente il viso. La testa le faceva malissimo e aveva gli arti inferiori completamente addormentati . Gli arti superiori,invece,le suscitavano una sensazione abbastanza anormale che le creava disagio. Aveva le braccia allo stesso tempo doloranti ed addormentate ed era incapace di compiere alcun movimento. Era sdraiata,coperta da un lenzuolo, non riusciva a percepire cosa stesse accadendo e cosa ci fosse intorno a lei , vedeva solamente nero. Man mano alla memoria riaffiorava l'immagine che aveva visto prima che gli occhi gli si chiudessero, ovvero la sua mano e tutti i muscoli del suo corpo che si rilassavano lentamente .
Inaspettatamente davanti ai suoi occhi incominciò a farsi spazio una luce soffusa ,completamente offuscata, che si faceva largo tra il nero dei suoi pensieri.Questa luce definiva gradualmente le forme che circondavano Alice. Dopo un paio di minuti era tutto chiarissimo, si trovava nel lettino di un ospedale ,con una flebbo attaccata al braccio destro e un braccialetto con una serie di cifre . Al suo fianco c'erano, seduti su due sedie, sua madre e un uomo . Dormivano entrambi, l'uno appoggiato all'altro. Era l'unica paziente in quella stanza . Le veneziane delle finestre erano aperte per metà e lasciavano trapassare qualche raggio di sole che si poggiava sui letti di fronte a quello di Alice .La stanza era un tipico locale ospedaliero, aveva le pareti di colore bianco, c'erano due armadietti per posare gli indumenti e un comodino per appoggiarci i farmaci e varie cose . Il tutto puzzava di un mix tra farmaci e una sorta di odore di malattia stagnante,qualunque cosa metteva angoscia in quella stanza.
Alice vide che sua madre fece una smorfia in viso e tentò in tutti i modi di chiamarla , ma niente , nessun muscolo rispondeva ai suoi comandi . Riusciva ad emettere solamente gemiti . Una volta presa coscienza del fatto che non riuscisse a svegliare nessuno si arrese , dai suoi occhi cadde una lacrima che attraversò tutto il viso e cadde a terra . Non appena quella goccia toccò terra Sophie aprì gli occhi e si girò di colpo verso sua figlia che aveva gli occhi spalancati. Portò le sue mani sul volto di Alice ed esclamò <<"Dottore! Alice si è svegliata...">>.


Nessun commento:

Posta un commento